Torna ai volti
Guarda il suo video
Gina Rodriguez
Attrice pluripremiata, filantropa e Difference Maker
“Trasformare l’istruzione in autoaffermazione”
Il mantra di vita dell’attrice Gina Rodriguez è l’energia propulsiva alla base del suo successo, non solo per la sua celebre carriera, ma anche per la sua vita personale. “Oggi sarà una giornata stupenda. Posso avere una giornata stupenda e la avrò.” Il padre faceva ripetere ogni giorno queste parole a Gina, davanti ad uno specchio, prima di andare a scuola. La famiglia di Gina sapeva che l’istruzione avrebbe rappresentato un punto di forza decisivo per superare gli ostacoli che la vita le avrebbe presentato.
Gina sa, per esperienza personale, quanto l’istruzione sia importante affinché i bambini acquisiscano gli strumenti necessari per fare grandi sogni e abbattere gli ostacoli. Cresciuta nei quartieri di Chicago, è stata testimone degli effetti devastanti che il ciclo vizioso della povertà può avere sui bambini e, grazie alla guida della sua famiglia, ha imparato che l’istruzione è l’unico modo per spezzare quel ciclo.
Gina è convinta che i modelli di comportamento siano necessari per allontanare i giovani da insicurezze e atteggiamenti auto-distruttivi oltre che per aiutarli a eliminare dal loro vocabolario espressioni quali “non riesco”, “non posso” o “non voglio”. La presenza di mentori è vitale nell’aiutare a plasmare e ispirare le menti dei bambini. La capacità di apprendere e di sviluppare una propria istruzione corrisponde alla capacità di far emergere la propria auto-stima per affermarsi e sconfiggere ogni insicurezza.
Pur credendo che esista una netta differenza fra la sua passione per la recitazione e lo scopo della sua vita di promuovere l’istruzione, Gina è riuscita a raggiungere il successo in entrambi i campi. Grazie alle sue interpretazioni in numerosi ruoli al cinema e in TV, compresa la partecipazione alla serie di successo Jane the Virgin, trasmessa in oltre 55 Paesi quali Svezia, Cile e Russia, Gina ha ricevuto diversi riconoscimenti, fra cui il Golden Globe, per il quale ha ricevuto due nomination e una statuetta, un premio NAACP Image Award, un Premio Cine e il The Women’s Image Award, oltre ad innumerevoli altre nomination.
Nonostante i suoi riconoscimenti sui red carpet, la pluripremiata attrice mantiene un atteggiamento ben ancorato alla realtà e utilizza la sua fama per influire sulle comunità a basso reddito promuovendo l’istruzione. Gina, infatti, è convinta di essere riuscita ad abbattere gli ostacoli che ha incontrato grazie all’istruzione che le ha agevolato il cammino verso il successo e sa che da essa deriva la capacità di auto-affermazione. Ritiene che l’istruzione ispiri un senso di sicurezza e auto-stima che libera i giovani dall’inganno di invisibili catene poste su di loro.
Quale membro del Consiglio di Amministrazione del Fondo Hispanic Scholarship Fund, Gina vuole che i bambini possano correre incontro alla vita con tutta la forza possibile anziché rimanerne emarginati. Gina continua a essere determinante aiutando chi proviene da situazioni meno privilegiate ad auto-affermarsi e a considerare l’istruzione come a una chiave che può aprire le porte del successo. Modello di comportamento, leader, filantropa e una forza in grado di consolidare la fiducia personale con la quale confrontarsi, Gina Rodriguez è una vera Difference Maker.