Social Media Manager di giorno, snapchatter di sera, it-blogger di Grazia. Giulia Torelli ha fatto delle sue passioni il suo lavoro. La sua vita, uno slalom di sacrifici e di passi importanti fatti senza mai voltarsi indietro, ruota intorno al suo blog, Rock and Fiocc, su cui parla di moda e di costume, di cinema e di romanzi. Su quelle pagine virtuali lei dispensa suggerimenti di stile. E al contempo si mette in gioco raccontando di sè stessa e condividendo stralci della sua vita.
Energica, curiosa, divertente e scrupolosa, come lei stessa si definisce, Giulia deve il suo successo alla sicurezza in sè stessa e all'ottimismo che non l'abbandona mai: 'cerco di trovare sempre il lato positivo delle cose e non mi manca mai un pizzico di ironia. Così faccio bene a me e a tutte le persone che mi seguono.
La sua determinazione, il suo sorriso nei confronti della vita e la brama di inseguire i suoi sogni, al di là degli ostacoli, è ciò che accomuna Giulia alle altre testimonial della campagna di Clinique "Fai la Differenza", il cui obiettivo è ispirare sicurezza nelle donne aiutandole a far emergere tutte le loro potenzialità per determinare una differenza nel mondo, nella loro comunità e nella loro vita.
Può un semplice gesto fare la differenza? Raccontaci come, ogni giorno, provi a fare la differenza nella tua vita e nella vita degli altri.
Condividendo le mie esperienze sui social, innanzitutto. Tutto parte da lì, banalmente, perchè mi confronto con un pubblico che all'inizio era solo immaginario e che poi si è rivelato essere reale. Da allora ho instaurato nuovi rapporti di amicizia, ricevo affetto, comprensione e tanti consigli. E altrettanti ne dispenso. Accade spesso che i miei follower mi parlino dei loro sogni, dei loro desideri e degli obiettivi, professionali e accademici, che vorrebbero raggiungere. Al contempo mi confessano le loro paure, il loro timore di non farcela, e anche l'ammirazione nei miei confronti, per esserci riuscita. In quei momenti io condivido con loro i racconti sul percorso che mi ha portato fin qui, gli trasmetto la mia positività e la mia determinazione. Ripeto a loro, come ogni giorno a me stessa, che per ottenere qualcosa basta desiderarlo davvero, con il cuore e con tutte le proprie forze. Quando mi raccontano che hanno fatto tesoro delle mie parole, allora sento che sono riuscita a fare tanto con poco. Quelli sono quei momenti in cui mi accorgo di aver fatto la differenza nella vita di qualcun'altro che, a sua volta, credendo in me e stimandomi, ha fatto la differenza nella mia di vita.
Oggi le donne sembrano essere investite del ruolo di difference maker dalla società. Davvero possono fare la differenza? E come?
Penso che questo ruolo sia sempre appartenuto alle donne ma così come agli uomini, senza pensare che un genere sia più forte dell'altro. Semplicemente ora le donne hanno più consapevolezza dell'importanza che hanno nella società e si rifiutano di essere messe in secondo piano rispetto agli uomini, di essere sminuite per quello che fanno. Fare la differenza non è difficile, basta volerlo, partendo dal quotidiano e rifiutandosi di venire catalogate e classificate.
C'è stato un momento della tua vita che ha fatto la differenza rispetto al passato? Una sorta di "sliding doors" che l'ha cambiata profondamente? Puoi raccontarcelo?
C'è stato un momento della mia vita nel quale ho capito che non sarei stata più la stessa e che avrei dovuto prendere le mie decisioni e cavarmela da sola, anche andando contro le idee di persone vicine a me. Non mi sono più guardata indietro.
Come definisci la bellezza?
Non si può definire la bellezza, è qualcosa che esiste in ognuno di noi in maniera completamente diversa.
Qual è la tua beauty routine? A cosa non rinunci mai?
Sono molto scrupolosa riguardo la mia beauty routine. Non vado a letto senza essermi prima struccata e mi assicuro che la pelle sia sempre pulita e detersa. Non potrei mai rinunciare quindi a struccante e crema idratante. La bellezza è qualcosa di unico, che esiste in oguno di noi in maniera completamente diversa.
Tre aggettivi che ti definiscono
Energetica, curiosa, divertente.
Un progetto che vorresti realizzare o al quale stai già lavorando
Ci sto lavorando ed è ancora top secret! Spero possa diventare un lavoro in parallelo a quello che già faccio.