Torna ai volti
Guarda il suo video
Nazan Eckes
Presentatrice televisiva, filantropa e Difference Maker
“Trasformare l’ alfabetizzazione in futuri radiosi”
Nasce e cresciuta in Germania, il personaggio televisivo Nazan Eckes è il perfetto esempio di come l’alfabetizzazione possa creare la differenza. Nazan, che vive all’insegna del motto “Ogni giorno senza un sorriso è un giorno perso”, è fermamente convinta che una sola persona possa aiutare a cambiare determinate situazioni. Per Nazan, i pilastri della vita rappresentati da famiglia, cultura e alfabetizzazione sono i punti sui quali lei riesce a influire.
Dopo un periodo di tirocinio presso una stazione televisiva musicale, VIVA, Nazan ha lanciato la propria carriera nei media come presentatrice meteo nella trasmissione Guten Abend RTL. Nazan ha continuato il cammino verso il successo come giornalista sul canale RTLII, prima di approdare alla rete principale RTL. L’attuale programma informativo di Nazan su RTL è trasmesso in varie parti del mondo fra cui Austria, Svizzera, Lussemburgo, Croazia, Paesi Bassi e Germania. All’attività di anchorwoman, Nazan affianca la conduzione di diversi spettacoli televisivi quali Let’s Dance, Echo e Germany seeks a Superstar. Nel suo attuale ruolo di presentatrice del programma televisivo quotidiano Explosive, Nazan ricerca la verità, indipendentemente dal livello di sensibilità dell’argomento trattato per affrontare le questioni quotidiane di tipo sociale nel modo più aggiornato e informato possibile.
Nazan sfrutta la sua posizione come presentatrice TV per promuovere anche pubblicamente l’alfabetizzazione. I genitori di Nazan, entrambi nati e cresciuti in Turchia, dopo il trasferimento in Germania con tutta la famiglia, hanno dovuto superare molti problemi derivanti dall’incapacità di comunicare. Questo ha posto le basi per la passione di Nazan per l’istruzione. La spinta di Nazan per sostenere molti impegni filantropici nasce dall’esperienza dell’integrazione culturale vissuta in tenera età. Nazan crede che i libri siano un ponte verso la società come lo furono per lei che, grazie alla lettura di libri in tedesco, riuscì a imparare la lingua. La lettura e la capacità di esprimersi in tedesco l’aiutarono a comunicare con amici e insegnanti oltre che a sviluppare un forte senso della propria persona; un tratto caratteriale che Nazan instilla negli studenti delle scuole primarie dove spesso va a parlare.
Stiftung Lesen, un’organizzazione onlus dedita a sostenere lettura, alfabetizzazione e sviluppo delle capacità dei bambini, occupa una posizione privilegiata nel cuore di Nazan che è fermamente convinta che i libri possano cambiare la vita, che una società istruita sia una società fiduciosa e sicura e tutto questo può iniziare con una lettura. Nazan ritiene che la lettura stimoli l’immaginazione dando vita a nuovi pensieri in grado di cambiare il mondo. Per Nazan, istruzione equivale a libertà: la libertà di compiere delle scelte, di credere in se stessi e, infine, di avere una vita migliore trasmettendo anche agli altri la forza di fare lo stesso. Nazan è sinceramente convinta che l’alfabetizzazione ispiri unità. I libri hanno il potere di costruire dei ponti nella società e a Nazan hanno regalato la capacità di trovare un senso di appartenenza in seno ad una cultura diversa.
Nazan crede che mentre la società cambia e il mondo cambia, anche la comunicazione deve cambiare. Il suo profondo impegno a favore dell’alfabetizzazione regala ai bambini gli strumenti utili per comprendere e comunicare con il mondo. Nazan pensa che i bambini abbiano bisogno di sentirsi in sintonia con questo mondo, di leggere libri e di essere incoraggiati a usare la propria immaginazione. Nazan sta realizzando il cambiamento che desidera vedere nel mondo trasmettendo ai bambini la forza per scalare la scala dell’alfabetizzazione e ottenere gli obiettivi desiderati. Nazan è una narratrice, una Difference maker e una costruttrice di sicurezza personale la cui missione è trasformare l’alfabetizzazione in futuri più radiosi.